Il Dipartimento di Scienze Radiologiche, Oncologiche e Anatomo Patologiche è nel progetto:
DosiTAT wearable - Sistema indossabile di monitoraggio delle radiazioni del paziente oncologico sottoposto a terapia Target Alpha
Partner
- Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Dipartimento di Scienze Radiologiche' Oncologiche e Anatomo Patologiche - Coordinatore del gruppo - Prof. Roberto Pani.
- Università Cattolica del Sacro Cuore - Prof. Marco De Spirito.
OBIETTIVO FINALE DEL PROGETTO: MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DELLA VITA E AUMENTO DELLA SOPRAVVIVENZA DI PAZIENTI CON TUMORE DELLA PROSTATA.
OBIETTIVO SPECIFICO TECNOLOGICO E SCIENTIFICO: REALIZZAZIONE DI UN DISPOSITIVO DOSIMETRICO/SPETTROMETRICO INDOSSABILE PER IL MONITORAGGIO A DISTANZA DEL PAZIENTE ONCOLOGICO SOTTOPOSTO A TERAPIA TARGET ALPHA.
I pazienti con tumore della prostata sono in continuo aumento e sviluppano metastasi ossee che diminuiscono la loro sopravvivenza. Il Radium223 è un radiofarmaco che aumenta la sopravvivenza, inoltre se viene usato un sistema dosimetrico/spettrometrico individuale la sopravvivenza può aumentare di almeno il triplo. Le attuali strumentazioni non consentono un’adeguata valutazione dosimetrica. Si intende realizzare un innovativo device indossabile con monitoraggio da remoto che, oltre al beneficio di qualità della vita e aumento di sopravvivenza in pazienti con tumore della prostata può ridurre costi sanitari e attrarre PMI coerentemente con S3.