Il Dipartimento di Scienze Radiologiche, Oncologiche ed Anatomo Patologiche si è costituito il 4 Maggio del 2010 in virtù di collaborazioni di lunga data in campo scientifico ed assistenziale tra i Docenti afferenti alle varie Discipline che vi afferiscono. Lo scopo è quello di promuovere e coordinare l’attività di ricerca nel campo dell’innovazione tecnologica dell’imaging diagnostico e della radioterapia, della radiobiologia, della terapia oncologica multimodale e dei meccanismi fisiopatologici e biomolecolari alla base delle malattie eredo-familiari, degenerative ed oncologiche. Una particolare attenzione viene posta alla ricerca traslazionale in campo oncologico, anche mediante contratti e convenzioni con istituzioni ed enti pubblici e privati.
I Docenti del Dipartimento fanno parte della Facoltà di Medicina ed Odontoiatria ed appartengono a settori scientifico-disciplinari attinenti alla diagnostica morfologica e molecolare, alla radioterapia ed all’oncologia, svolgendo l’attività clinica inerente alle rispettive specializzazioni.
Altro scopo del Dipartimento è quello di coordinare ed integrare l’attività didattica, di promuovere la formazione con master e corsi di insegnamento nell’ambito delle specifiche competenze.
Il Dipartimento di Scienze Radiologiche, Oncologiche ed Anatomo Patologiche usufruisce di finanziamenti del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e di altri enti e amministrazioni pubbliche.